Condividere Natura e Arte...

https://www.appcfoggia.it/wp-content/uploads/2019/02/a2e0539c-f77a-4974-b15a-74b058e86d3d-1500x300.jpg
Girodet de Roussy-Trioson

La sepoltura di Atala

L'opera di Girodet si colloca come interfaccia fra le due correnti artistiche principali dell'inizio del XIX secolo: neoclassicismo e romanticismo. La ricerca della bellezza ideale secondo i canoni classici colloca Girodet fra gli artisti neoclassici seguaci di Jacques-Louis David, di cui è uno dei più significativi rappresentanti a fianco di Antoine-Jean Gros, François Gérard e Ingres.

Gian Lorenzo Bernini

Ermafrodito dormiente

Una scultura in marmo raffigurante il personaggio della mitologia greca Ermafrodito, figlio di Ermes e Afrodite, a grandezza naturale. Ne esistono numerosi esemplari antichi e copie moderne; la più celebre è quella oggi al Museo del Louvre, in cui la statua giace su un materasso appositamente scolpito da Gian Lorenzo Bernini.

Cascate dell'Iguazú

Le cascate dell'Iguazú sono cascate generate dal fiume Iguazú al confine tra la provincia argentina di Misiones (80%) e lo Stato brasiliano del Paraná (20%). Il sistema consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazú. La Garganta del Diablo ("Gola del diavolo") (lato argentino), una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente, e segna il confine tra Argentina e Brasile. Questi parchi sono stati designati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Fernando de Noronha

Fernando de Noronha è un arcipelago situato a circa 350 chilometri dalle coste brasiliane, nell'Oceano Atlantico. Amministrativamente è un "distretto statale" dello Stato di Pernambuco, parte della mesoregione Metropolitana do Recife. Fernando de Noronha è il sito più famoso di tutto il Brasile per le immersioni. A circa 30 metri si trova il relitto della corvetta brasiliana NAeL Ipiranga, affondata nel 1987. L'arcipelago è Protetto dall'UNESCO, Patrimonio Dell'Umanità.

Rijksmuseum Amsterdam

Il Rijksmuseum Amsterdam, spesso chiamato semplicemente Rijksmuseum, è un museo che si trova in Stadhouderskade, 42 ad Amsterdam nei Paesi Bassi. Il museo possiede la più grande collezione di opere d'arte del periodo d'oro dell'arte fiamminga e una considerevole collezione di arte asiatica. Tra le diverse Opere, ne riportiamo alcune da condividere con voi!

Artisti:

Jan Havickszoon Steen

Jacob Isaacsz. van Swanenburg

Rembrandt Harmenszoon van Rijn

Comments are closed.