Turismo, cresce del 20%

Curiosità Fisco

Cresce il fatturato delle prenotazioni via mobile:

Nei paesi anglosassoni più di un quarto del fatturato delle prenotazioni alberghiere è generato via mobile. Quota che si dimezza al 13% in Italia. Ma ovunque il trend è favorevole: cresce il mobile – in Italia del 20% nel 2018 – a svantaggio delle prenotazioni da tablet e da pc, secondo i dati di Bookassist, che saranno diffusi alla Bto (Buy tourism online) che si svolgerà a Firenze il 20 e il 21 marzo. Al centro della manifestazione le principali tendenze del digitale, dall’intelligenza artificiale all strategie di marketing online, dal booking agli strumenti di data analysis. Secondo i dati dell’Osservatorio di Bookassist, agenzia del marketing online e delle tecnologie applicate all’industria alberghiera, le ricerche di hotel da mobile stanno raggiungendo un punto di maturazione. Nel 2018, il 50% del traffico diretto generato verso i siti web degli hotel è arrivato dai mobile device, con in testa il mercato inglese, irlandese, spagnolo e portoghese dove un utente su due sceglie già l’hotel on the go o comodamente a casa, da smartphone, con tassi di crescita anno su anno variabili dall’1-4 per cento. In Italia e nei Paesi del Centro Europa, invece, le percentuali di traffico dai dispositivi mobile smart si abbassano a poco più di un terzo (34% del traffico sul mercato Italiano). Crescita invece a doppia cifra per quanto riguarda le prenotazioni e il fatturato generato dalle prenotazioni su smartphone. Anche qui i mercati europei anglofoni guidano il cambiamento con oltre un quarto del fatturato del sito web proprietario generato da smartphone e +10% di crescita annuale; i mercati di lingua tedesca, invece, hanno subito un’accelerata con +32% del fatturato prodotto da mobile nel 2018 rispetto all’anno precedente. I website alberghieri italiani, sempre secondo la campionatura di Bookassist (oltre 2000 alberghi globalmente), hanno invece visto un +20% dell’incremento di revenue proveniente da prenotazioni su telefonino, con uno sharesul totale delle prenotazioni online dirette che si assesta al 13% sul totale (77% è da pc e restante 10% da tablet). L’Italia insomma sta recuperando il tradizionale ritardo nel digitale e nei sistemi di pagamento. “Le conversioni al mobile stanno decisamente migliorando – spiega Giulia Eremita, coordinatrice di Digital & Innovation per Bto 2019 – Ora chiaramente gli operatori devono continuare a lavorare sul web browsing, sulla ottimizzazione della versione mobile dei siti e sui sistemi di pagamento”. Lavorare sulle tecnologie fa la differenza, con ricadute immediate sul business. Si stima che se un sito non si carica in tre secondi, il 53% dei visitatori lascia la pagina. Alla Bto Google presenterà in Italia Test my Site, uno strumento gratuito che permette alle aziende di analizzare la velocità del proprio sito.

1 Comment

  1. lazer bond usa will this glue titanium together? Marzo 31, 2019 9:18 am

    Hello would you mind sharing which blog platform you’re working with?
    I’m going to start my own blog in the near future
    but I’m having a difficult time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design seems different then most blogs
    and I’m looking for something completely unique.
    P.S Sorry for being off-topic but I had to ask! https://www.reviewsbysid.com/lazer-bond-usa-reviews/

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Contenuto Protetto!