M’Illumino di Meno 2019

Curiosità

Evento nato nel 2005 grazie ai conduttori del programma radiofonico Caterpillar (Rai Radio 2) e divenuto in breve tempo estremamente famoso a livello mondiale, la data invece si rifà alla ratifica del Protocollo di Kyoto, trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento della Terra entrato in vigore il 16 febbraio 2005.
L’obiettivo della manifestazione concerne la riduzione del consumo energetico attraverso lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili e il suo assoluto valore ecosostenibile è stato riconosciuto dal Parlamento Europeo nel 2008 e in seguito anche dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal governo italiano.

Decalogo Caterpillar: le 10 regole della Giornata del Risparmio Energetico

1. Spegnete le luci quando non servono

2. Spegnete e non lasciate in standby gli apparecchi elettronici

3. Sbrinate con frequenza il frigorifero; tenete la serpentina pulita e distanziata dal muro così che l’aria possa circolare

4. Mettete il coperchio sulle pentole quando l’acqua è in ebollizione ed evitate che la fiamma sia più ampia rispetto al fondo della pentola

5. Nel caso in cui sentiate troppo caldo, abbassate i termosifoni al posto di aprire le finestre

6. Riducete gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale grazie a cui non passi l’aria

7. Usate le tende in modo da creare intercapedini davanti a vetri, porte esterne e infissi

8. Davanti ai termosifoni non lasciate le tende chiuse

9. Fra i termosifoni e i muri esterni inserite apposite pellicole isolanti e riflettenti

10. Usate l’auto il meno possibile, cercando di condividerla con altre persone che facciano lo stesso vostro percorso. Utilizzate invece la bicicletta per gli spostamenti in città.

Fate riposare i vostri dispositivi oggi gente! A.P.P.C vi consiglia di vivere una settimana all’insegna di natura, fioriture alpine ed erbe di montagna!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*